Se tuo figlio è spaventato dal dentista e ha paura di provare dolore, oggi puoi rassicurarlo.
Lo Studio dentistico Camporesi è specializzato in Trattamento del dolore e ti garantisce la soluzione a questo problema.
Quando tuo figlio si trova ad affrontare una visita odontoiatrica vari fattori entrano in gioco a determinarne il suo comportamento.
L’approccio del dentista deve essere lento e graduale, indirizzato verso il gioco e la conquista della fiducia del bambino.
L’atteggiamento amichevole e positivo, comprensivo e paziente, ha l’effetto di calmare e rassicurare il bambino che ha paura del dentista.
È fondamentale che il bambino si senta sicuro. Per favorire questo è necessario che si sia instaurato un buon rapporto tra il bambino, la persona che lo accompagna e l’equipe odontoiatrica, gli stimoli dolorosi devono essere minimi e il bambino deve avere la percezione di avere la situazione sotto controllo.
Mai dire al bambino “fai il bravo” o “comportati bene”. Si dà un’aspettativa sbagliata al bambino.
Preparare il piccolo all’ appuntamento come se fosse qualcosa di giocoso e di assolutamente normale.
Portarlo il prima possibile dal dentista. Per i bambini che vanno alla scuola materna si consiglia di fare la prima visita intorno ai tre anni.
Evitare di dire alcune parole negative durante la visita come “dolore, paura, male”.
Sostituire termini come trapano, ago, siringa con espressioni simili ma meno traumatiche (anestetici = goccine magiche; trapano = spazzolino elettrico)
Affidarsi a uno specialista, così come quando il bambino è malato ci si chiede se bisogna portarlo da un medico di medicina generale o da un pediatra, lo stesso vale per i dentisti: ci sono dentisti generici e dentisti specializzati proprio per bambini, che hanno un atteggiamento ed una preparazione più adatta per seguire al meglio la bocca dei piccoli pazienti.
Prenota una visita con il Dott. Camporesi e chiedi informazioni precise ad un professionista qualificato e aggiornato. La salute della bocca di tuo figlio merita professionalità.